

La nostra storia
Quella del secolo e mezzo di attività dell’ Orologeria Somazzi a Lugano è una storia unica e rara che germoglia da radici sane, solide e laboriose.
La stessa Patek Philippe, una delle più prestigiose case orologiere svizzere, ha dichiarato che i suoi clienti che possono vantare una vita tanto antica, si contano sulle dita di una mano.
L’impegno e le idee delle successive generazioni che si sono succedute sempre nello stesso negozio in Via Nassa 36 si dipanano nel tempo e si sviluppano con costanza e tenacia, affermando i valori, la competenza e la professionalità di una grande famiglia.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)

Servizi
documentario di Ruben Rossello
Bisogna proprio averlo nel sangue, il mestiere di orologiaio, per farlo da sei generazioni. È il caso della famiglia Somazzi di Lugano, il cui trisavolo si diede a questa professione già nel 1854, in via Nassa 36, dove ancora oggi gli eredi aprono ogni giorno la serranda dell'antica bottega; nonostante il mondo sia cambiato e altre professioni sembrino più allettanti. Un attaccamento alla professione che è quasi un mistero e che, come poche altre, fa la fama della Svizzera nel mondo.
Una tradizione, un sapere, una questione di tecnica, che però diventa anche facilmente materia filosofica: cosa, più del tempo e della necessità di misurarlo con precisione, ha affascinato le menti di pensatori e scienziati? E in fondo, di che cosa parliamo, quando parliamo di istanti, momenti, di “adesso”? Di questo si rifletterà anche in studio con gli ospiti di questa puntata, il decano degli orologiai della Svizzera italiana Gabriele Gottardi, e il filosofo della scienza Fabio Meliciani.
Rsi La 1 - Storie
Orgogliosamente orologiai

Contatti
I nostri orari di apertura:
Lunedì - Venerdì:
09:00 - 12:30 / 14:00 - 18:30
Sabato:
09:00 - 12:30 / 14:00 - 17:00
Domenica:
chiuso
